Natale 2020 e giochi da tavolo: gli irrinunciabili

di Valentina Cervelli Commenta

Con l’avvicinarsi del Natale e ancora di più quest’anno a causa della pandemia di Coronavirus e le sue conseguenze, i giochi da tavolo acquisiscono un’importanza basilare nell’organizzazione delle celebrazioni: dovendo rinunciare a formare grandi gruppi di persone, poter contare su un intrattenimento ben organizzato è il fattore che fa la differenza.

Giocare ai classici a Natale

Mercante in fiera, poker e Tombola sono i giochi per eccellenza, le attività di elezione che sono parte del Natale anche quando si è in pochi, tristi e costretti a rivedere al ribasso tutto.  Quest’anno non si può non ammettere che ci si trovi in condizioni particolari e che quindi lo spirito di adattamento debba comunque avere la meglio. E’ proprio qui che entrano in gioco i giochi da tavolo, perfetti per concedere a due o più persone di potersi divertire con poco.

Il Monopoly è senza dubbio un evergreen: perfetto in ogni momento dell’anno a Natale ha ormai affermato la sua supremazia su tutto e tutti: ne esistono decine di versioni differenti in commercio, tutte con lo stesso scopo, ovvero quello di far divertire la gente. Inutile dire che qualsiasi sia la versione scelta, sono assicurate ore di gioco con lo stesso scopo: vincere sugli altri. Non importa si tratti di quello elettronico, su console o personalizzato in base alle città italiane: questo gioco della Hasbro è intrattenimento puro, adatto per grandi e per piccini.

Un altro gioco da tavolo perfetto per essere utilizzato a Natale è Dixit: in questo caso la protagonista è la fantasia e come ogni gioco per il quale è necessario indovinare qualcosa, le capacità dei singoli giocatori si riveleranno basilari. In questo caso in commercio esistono sia la scatola principale che le espansioni: si ha quindi a che fare con un gioco praticamente infinito.

Taboo e Twister anche in famiglia

Anche Taboo è un gioco che si rivela perfetto per essere giocato nel corso di queste feste natalizie:  E’ il gioco delle parole vietate e come è facile immaginare il suo scopo è quello di suggerire una parola ai propri compagni di squadra prima che finisca il tempo contato dalla clessidra. Ovviamente la difficoltà sta tutto nel fare attenzione a non usare le  “parole taboo” indicate dalle carte. Si tratta di un gioco che pian piano ha conquistato l’attenzione degli italiani e dal momento del suo lancio, più di venti anni fa, ha potuto contare nel tempo su un rinnovamento: l’ultima versione contiene infatti carte aggiornate e  varianti di gioco come il “tempo doppio” e la “statua di sale”.

Un gioco che può andar bene a Natale, ma con attenzione, è Twister, che ricordiamo è un gioco non propriamente da tavolo nel quale i partecipanti sono chiamati a mettere mani e piedi dove indicato sulla tavola, cercando di non perdere l’equilibrio e rimanere in piedi. Qui è assicurato il contatto, ma bisogna fare attenzione a eventuali e potenziali infortuni nelle partite più calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>