Comprare giocattoli, meglio online o offline?

di Valentina Cervelli Commenta

E’ meglio comprare giocattoli online o offline? Va sottolineato, prima di proseguire, che eventi eccezionali come la pandemia di Coronavirus ci hanno insegnato che avere la possibilità di acquistare via internet possa tornare molto comodo. Ma in generale, come è meglio comprare?

Online in crescita ma preferito ancora il negozio

Analizzando il mercato dei giocattoli degli ultimi anni, grazie anche a una più capillare la diffusione d’Internet, ci si rende conto che le persone hanno deciso di riporre maggiore fiducia nell’acquisto online, imparando a visionare e valutare i prodotti all’interno degli shop online dedicati. Detto questo è importante però comprendere che la maggior parte delle persone continua a preferire la compravendita all’interno del negozio, dove il bene può essere visualizzato dal vivo ed è possibile coinvolgere i propri figli nella scelta se il giocattolo è a loro dedicato.

Una delle maggiori peculiarità dell’acquistare online i giocattoli? Senza dubbio la comodità dettata dalla consegna a casa.  Non vi è infatti nessun bisogno di spostarsi quindi nessuna spesa per carburanti, nessuno spreco di tempo e tutti quei “problemi” che un centro commerciale nel quale entrare comportano. Vi è bisogno solo di un computer e le scelte sono infinite: a seconda del portale d’acquisto è poi possibile comparare le diverse scelte, valutare diversi prezzi e leggere le recensioni. L’unica pecca vera e propria, se non si fa la dovuta attenzione alla sicurezza del sito dove si acquista, può essere legata alla tipologia di pagamento accettata.

Per non incorrere in problematiche di alcun tipo è bene affidarsi solo a siti conosciuti e che possano comprovare la loro sicurezza, verificando che sulla barra degli indirizzi, prima dello stesso, appaia un lucchettino.

I contro dell’acquisto online di giocattoli

Comprare giocattoli online ha la sua attrattiva: è però importante ricordare che non tutto e sempre bello quanto sembra, soprattutto a livello di tempi. Avere la comodità di vedersi recapitare il bene a casa è infatti anche sinonimo di dover attendere l’arrivo del pacco presso il proprio domicilio.

Ovviamente se ci si reca nel negozio fisico per l’acquisto, la transazione è immediata: si sceglie, si paga in cassa e si torna a casa con il giocattolo. Per molte persone l’atto stesso della consegna del bene rappresenta uno svantaggio importante. Non tutti infatti hanno la possibilità di attendere l’arrivo del pacco, sapendo che bisogna essere presenti se non si vuole avere una consegna in ritardo o doverlo andare a recuperare nel centro di smistamento del corriere.

Ecco quindi che prima di scegliere, sarebbe opportuno valutare tutte le opzioni a disposizione in entrambi i casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>