Estate 2020, i giochi da tavolo da portare in spiaggia

di Valentina Cervelli Commenta

Andare al mare non deve essere solo sinonimo di abbronzatura o racchettoni: vi sono alcuni giochi da tavolo perfetti per essere portati in spiaggia e utilizzati per passare un paio di ore diverse dal solito tra un bagno e l’altro.

Exit, escape room anche in spiaggia

Uno dei primi giochi da tavolo che tutti sembrano suggerire per la spiaggia è Exit, un game di avventura basato sulla necessità di uscire da quella che è di fatto una escape room sfruttando la risoluzione di enigmi per potersi liberare. Ovviamente a livello pratico si tratta come sempre di utilizzare un poderoso mazzo di carte, delle plance appositamente create e un disco di cartone dotato di sezioni rotanti. Si tratta di un gioco da tavolo che non deve essere dato per scontato: i rompicapi messi a disposizione dei giocatori sono molti e coinvolgenti.  Il fatto di poter contare su delle carte indizio legate a ogni specifico puzzle aiuta e molto in alcuni momenti.

Un gioco molti simile a questo, sempre valido sotto l’ombrellone, è Unlock: in questo caso però vi è bisogno di una connessione dati funzionante dato che l’attività si basa sull’uso delle carte e di una app gratuita collegata al gioco. L’esperienza contiene infatti elementi multimediali da sfruttare.

Timeline per giocare con gli amici e… il tempo

Un gioco da tavolo di quelli che non possono mancare in spiaggia è Timeline, semplice ma perfetto per passare del tempo in allegria e imparare qualcosa. Le carte di questo gioco infatti riproducono su entrambi i lati un testo e un’llustrazione che descrive un particolare evento, solo che solo su una di esse è riprodotta anche l’anno in cui un dato fatto è avvenuto.

Al centro del tavolo si mette una carta con l’anno rivolto verso l’alto, mentre ai giocatori ne vengono messe di fronte quattro con l’anno rivolto verso il basso. E quando arriva il proprio turno bisogna mettere la carta prima o dopo quella al centro in base a quando si pensa sia avvenuta. Se si indovina la carta viene lasciata dove viene messa e il turno passa all’avversario, invece se si sbaglia bisogna scartare l’evento e prendere un’altra carta per passare il turno. La parte bella e difficile del gioco è che man mano che si va avanti ci saranno sempre più carte a formare una linea temporale e quando si dovrà collocare un evento… diventerà difficile azzeccare il posto giusto. Un bonus? Di Timeline esistono moltissime versioni, a partire da quelle basate sulla storia fino a quelle basate su mondi di fantasia come quelli di Star Wars.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>