Giocattoli usati, boom grazie a Vinted e Netflix

di Valentina Cervelli Commenta

I giocattoli usati stanno vivendo una vera e propria epoca d’oro in questo momento. Il mercato che li riguarda non è mai stato così attivo. E per questo c’è da ringraziare Netflix e Vinted.

Giochi vintage che tornano di moda

Due applicazioni che non hanno tantissimo in comune ovviamente ma che sono riuscite a riportare in auge giochi vintage. La prima ovviamente con serie televisive come Stranger things e tutto ciò che richiama agli anni 80 e 90. la seconda perché strumento facilissimo da usare per mettere in vendita e comprare proprio questi gadget del passato.

I giocattoli usati non sono mai stati famosi come in questo periodo. E non solo perché, magari complice la crisi economica, alcune persone hanno bisogno di risparmiare sulle spese. Ma anche perché le serie televisive ispirate a periodi del passato hanno riportato a galla la voglia, soprattutto dei più grandi, di riavere i giochi della loro infanzia. Non dobbiamo infatti dimenticare che coloro che sono nati negli anni ’80 e negli anni ’90 sono i trentenni e i quarantenni di adesso ai quali non dispiace collezionare giocattoli usati che li riportano indietro nel tempo.

Alcuni di loro addirittura potrebbero voler soddisfare desideri inespressi nel passato. E i giocattoli usati ancora funzionanti messi in vendita rappresentano un’occasione d’oro. Soprattutto ora che possono permettersela direttamente. Netflix e Vinted quindi in questo caso rappresentano un connubio speciale: sono arrivati a poter dare sublimazione a qualcosa che è sempre rimasto bloccato.

Giocattoli usati e valore aggiunto

E hanno dato il via, proprio grazie alle serie televisive e alle opportunità di vendita, alla nascita di programmi specifici pronti a descrivere richiamare tutti quei giochi usati dagli adolescenti di venti e trent’anni fa che ora sono pronti a mettere mano al portafoglio.

Tra l’altro, grazie ai giocattoli usati, è possibile per i genitori di oggi insegnare ai propri figli il valore degli oggetti ludici sui quali possono mettere le mani. E al contempo insegnare loro anche ad avere cura di questi. Un giocattolo usato di qualsiasi tipologia, se in buone condizioni, non ha niente da invidiare a qualsiasi oggetto nuovo o gadget che possiamo acquistare in un negozio.

Anzi il suo essere datato può essere considerato un valore aggiunto. Ovviamente bisogna tenere da conto che quando si parla di giocattoli usati in alcuni casi potrebbero esservi dei piccoli difetti. Il passare del tempo deve essere considerato un’ulteriore peculiarità. Facendo attenzione allo stesso tempo, soprattutto se si parla di collezionismo di giocattoli usati, che non vengano venduti dai falsi da delinquenti per arricchirsi ai danni di chi non ha moltissima esperienza nella compravendita di questo tipo di oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>