Capitan America: Action Figure di un eroe

di isayblog4 Commenta

Ormai da vari decenni i bambini di qualsiasi età si dilettano leggendo le avventure dei loro eroi preferiti. Diciamoci la verità, la maggior parte di questi “bambini” ha in genere più di 20 anni, spesso più di 30 o 40. Non esiste infatti un limite di età per la passione per Capitan America, il classico eroe americano, un uomo che si immola per il bene di tutta l’umanità. Per gli appassionati del genere è disponibile anche l’action figure di Capitan America 3, un giocattolo? No di certo, questo tipo di accessorio infatti non è stato creato per i giochi di un bimbo, molti di coloro che lo acquistano infatti neppure lo tolgono dalla confezione.

Chi e perché acquista una action figure
Per chi non ha la passione dei fumetti dedicati ai super eroi il concetto di action figure non ha molto senso. Eppure tutti gli appassionati del genere vanno in visibilio ad ogni uscita di una nuova action figure. Si tratta di beniamini i cui appassionati seguono per lungo tempo, sfogliando gli albi a fumetti, guardando i programmi tv ma anche i film a loro dedicati. Una action figure si acquista per passione, ma anche per puro e semplice collezionismo. Ammirarla ogni giorno permette di tornare con la memoria alle scene più appassionanti dei film o dei fumetti; oltre a questo si deve anche comprendere che molte delle action figure in commercio sono oggetti esclusivi, prodotti in serie limitate. Visto che la passione per questi eroi è ormai viva da vari decenni, appare chiaro che possedere una statuetta di Capitan America tra qualche anno può voler dire avere tra le mani un accessorio di culto, che potrà valere anche varie centinaia di euro.

Perché Capitan America
Oggi nei negozi specializzati in questo tipo di prodotti si possono trovare action figure praticamente di qualsiasi eroe o protagonista di film e serie TV. Per il collezionista la scelta va fatta soprattutto pensando alle proprie preferenze, ma non tutti agiscono in questo modo. Chi non è particolarmente appassionato a Capitan America ne acquista comunque l’action figure perché è conscio del successo che questo super eroe ha avuto negli anni e continua ad avere. Si tratta di un eroe positivo, il cui ruolo nel gruppo degli Avengers è stato ulteriormente aumentato dagli ultimi movie della saga proposta dalla Marvel. Stiamo parlando di uno degli eroi più iconici del gruppo Avengers, che continuerà sempre ad avere appassionati in tutto il mondo.

Le regole del collezionismo
Il collezionismo è una passione che contempla anche la necessità di seguire alcune fondamentali regole. Una di queste consiste nel lasciare l’action figure nella confezione originale. Aprirla significherebbe perdere buona parte del valore dell’oggetto. Niente quindi fotografie o video di unboxing, niente test per verificare se effettivamente il pupazzetto fa tutto ciò che è indicato sulla confezione. Semplicemente si acquista la scatola, si verifica che le varie parti siano ben saldate con nastro adesivo, o addirittura si ricopre con una custodia in film plastico l’intero pacchetto. Il tutto si ripone in apposita teca, per ammirarlo tutte le volte che si desidera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>