La collaborazione tra la Mattel con la Barbie e il noto brand di alta moda Balmain è quella partnership che sia nel mondo della moda che in quello dei giocattoli non si sa di averla attesa per anni fino a che non la si è vista con i propri occhi. E sarebbe incredibile se venisse lanciata una linea commerciale di bambole per tutti.
Partnership di successo ormai da mesi
In realtà basta tornare allo scorso aprile 2021 per poter godere delle prime bambole cgi di Barbie e Ken create dalla firma di Balmain Olivier Rousteing, direttore creativo della maison. Le sue proposte vennero accolte con clamore data la capacità di esprimere l’inclusività che tanto la Mattel ricercava unendola alle linee che da sempre contraddistinguono le creazioni di Balmain. Commentò in tal senso Richard Dickson, presidente e ceo di Mattel in merito alle tre bambole create:
Proprio come Olivier ha suggerito, abbiamo fatto in modo di vestire questi nuovi modelli nei toni pastello della casa per la pre-fall 2021».E, ovviamente, una volta che si individuano quelle tre serie di spalle a pagoda a punta, si sa che si tratta di modelli Balmain.
In poche parole, con una semplicità inaudita la partnership tra i due brand ha dato via a una barbie di nuova generazione non solo adatta ai tempi che si stanno vivendo ma figlia degli stessi e “aggiornata” anche dal punto di vista della moda.
Nuova collaborazione per una collezione Barbie x Balmain
Ora, in questo 2022 Barbie (o meglio la Mattel) e Balmain tornato a lavorare insieme, confermando l’intenzionalità di una collaborazione che ha molto da offrire in campo digitale e non solo. Mattel parla di “un accordo dinamico e senza precedenti” che questo anno e più nello specifico dal prossimo 13 gennaio, porteranno al lancio di una nuova collezione globale di moda prêt-à-porter e accessori di Barbie x Balmain e anche al debutto della partnership nell’universo Nft. La linea gli accessori saranno lanciati nei negozi Balmain, nel webstore della casa di moda tramite Mattel creations e nei rivenditori di tutto il mondo.
Entrando più nello specifico questa collezione esprimerà quella che è stata la visione del direttore creativo di Balmain degli ultimi dieci anni “filtrata” però attraverso lo stile di Barbie. Ecco quindi che viene al mondo una collezione composta da più di 50 esemplari che mescolano insieme i tratti distintivi di Balmain e Balmain ottenendo dei risultati unici nel proprio genere.
Per Barbie questo lancio rappresenta anche l’ingresso effettivo nell’arte digitale dato che sono stati creati tre avatar NFT di Barbie e di Ken, che verranno battuti all’asta.