San Valentino 2022, gioco gratis da Steam

di Valentina Cervelli Commenta

Spread the love

San Valentino 2022 è alle porte e Steam ha deciso di fare un regalo molto particolare a chi sta cercando un gioco gratis da giocare: quello di rendere disponibile gratuitamente un videogioco da affrontare in coppia.

Videogioco di San Valentino per coppie

Mancano pochi giorni alla festa degli innamorati: va da sé che questa selezione è stata fatta dall’azienda ludica in modo tale che gli appassionati possano giocare con la propria dolce metà. Si parla tecnicamente di videogiochi co-op, ovvero basati sulla cooperazione tra le parti: una nicchia che è più amata e ricercata di quello che si creda: ragione per la quale non stupisce che Steam abbia voluto rendere disponibile questo titolo proprio in occasione di San Valentino 2022.

Vi starete chiedendo quale sia. È presto detto: parliamo di “With you“, un gioco sviluppato da Carol Mertz e pubblicato sullo store digitale di Valve da Instable Cycle.  In questo videogioco, chiunque lo lanci, si troverà in pratica all’interno di un parco giochi, ovviamente di tipo virtuale ,dove è possibile affrontare rompicapi ed enigmi che possono essere risolti appunto con un lavoro di cooperazione. L’obiettivo di chi ha sviluppato With You è infatti quello di far divertire le coppie che decidono di giocare al titolo riuscendo in questo modo a farle parlare, collaborare e soprattutto comunicare.

È palpabile che il titolo sia nato con questo scopo e che attraverso il gioco tenti di “insegnare” ai giocatori ad approcciarsi meglio. Essenzialmente poi, consente di dare alla coppia la possibilità di risolvere delle situazioni che porteranno la stessa a scoprire quel che il gioco ha in serbo per loro nel momento in cui arriveranno i titoli di coda.

Giocare può fare bene alla coppia

Si potrebbe parlare quasi, anche se focalizzata su San Valentino, di una sorta di play therapy, una pratica applicata da diverso tempo in molti paesi del nord Europa, negli Stati Uniti e in Giappone e Corea del Sud e può essere d’aiuto per le persone a gestire in modo corretto la propria salute mentale. Curiosità: viene definita dall’Association for Play Therapy United States (APT) come “l’uso sistematico di un modello teorico per stabilire un processo interpersonale” all’interno del quale i professionisti della salute mentale sfruttano le doti terapeutiche del gioco per aiutare le persone sia a risolvere le proprie criticità psicosociali sia a prevenirle.

Si tratta di un approccio che è riconosciuto anche dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite come prerogativa di ogni bambino per favorirne lo sviluppo. E si pensa che il gioco possa avere lo stesso effetto anche negli adulti e migliorarne anche l’approccio di coppia a San Valentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>