Dal Treno dei dinosauri alla Valle incantata: esplode la passione dei bambini per i dinosauri

di Roberta Commenta

I bambini si sa hanno una vera e propria passione per i dinosauri. Tra i cartoni animati programmati dalla tv dei più piccoli ci sono due serie molto amate che hanno come protagonisti questi affascinantianimali preistorici: la prima, è “Il Treno dei dinosauri”, una serie creata da Craig Bartlett molto interessante perché aiuta i bambini a conoscere la scienza, la storia naturale e la paleontologia.

Gli episodi hanno  come protagonista Buddy, un adorabile Tyrannosaurus Rex arancione, e la sua famiglia adottiva di Pteranodonti. Insieme, a bordo del Dinosaur Train, Buddy e i suoi amici intraprendono viaggi attraverso le giungle preistoriche, paludi, vulcani e oceani, e incontrano molti tipi di dinosauri con i quali vivono avventure meravigliose.


Il treno, che funziona grazie ai Trodonti (perché sono i dinosauri più astuti e hanno artigli affilati, a punta, per perforare i biglietti), è in grado di far visitare ai protagonisti l’intera Era Mesozoica, l’Era dei Dinosauri, passando per il Triassico, Giurassico e Cretaceo. Il mondo è visto attraverso gli occhi incuriositi di Buddy e dei suo numerosi amici appartenenti alle diverse specie di dinosauri che utilizzano il Treno per  incontrare nuovi amici e vivere con loro avventure assai curiose.

Approdato sulla piattaforma satellitare di Sky, il cartone ha attirato in pochissimo tempo le simpatie dei bambini.

Su Sky è sbarcata anche un’altra serie molto amata “Alla ricerca della Valle incantata”, una serie prodotta da Universal e Amblin Entertainment, basata sui personaggi della saga del film omonimo. Un gruppo di dinosauri erbivori del tipo “Colli Lunghi” è in viaggio verso la “Grande Valle”. Piedino, il più giovane tra loro, rimane solo dopo la morte della madre uccisa da un dinosauro del tipo “Denti Aguzzi”. Piedino, che ha perso contatto con il resto del gruppo, si unisce ad altri quattro cuccioli e con loro raggiunge la Grande Valle.

Gli altri cuccioli suoi compagni sono: Tricky, una femmina di triceratopo, cocciuta e testarda; Ducky, una Saurolophus (Bocca Grane) molto curiosa e simpatica; Petrie, uno Pteranodonte (Volatile) ingenuo che all’inizio non sa volare e Spike, uno  Stegosauro (Coda a Lancia) che non sa parlare ed è un po’ pigro. Lungo il cammino dovranno affrontare molte avversità, tra le quali l’incontro con un terribile, spietato e prepotente Tirannosauro, lo stesso che ha ucciso la mamma di Piedino. Dopo averlo sconfitto, aiutato dagli amici, Piedino troverà la Valle incantanta. Lo scenario della Valle Incantanta in cui sono ambientate tutte le puntate della serie animata, grazie a Giochi Preziosi, si è trasformata anche in un playset. Tanti ambienti di gioco: la montagna, il ruscello, la grotta, per rivivere le emozioni dei personaggi di Land Before Time. Nella confezione del gico sono compresi anche due personaggi : Tricky e Piedino

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>