A Milano Italian Doll Convention

di Roberta Commenta

Milano, capitale italiana ed internazionale del Fashion diventa la location perfetta per il nuovo evento dei collezionisti di Fashiondolls, convention dedicata in particolare a Barbie, la fashion doll più amata al mondo.
La mini convention costruita pensando ai collezionisti italiani e stranieri per celebrare la passione per le bambole si svolgerà il 28 e 29 Maggio presso l’AC Hotel. Sarà un weekend di svago tra shopping, bambole e tante tante belle emozioni.
L’Italian Doll Convention, alla sua prima attesissima edizione, fa parte di evento dal respiro internazionale che per ogni edizione sceglie un tema celebrativo. Con il suo debutto in Italia, il tema della convention milanese non poteva essere che il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Dedicato all’evento, ci sarà un contest di bambole d’artista. Il concorso di quest’anno è alla su 1° edizione e costituirà una delle punte di diamante pensate e progettate per l’altrettanta prima edizione dell‘ Italian Fashion Doll Convention  2011.


Questa iniziativa  vuole offrire a tutti  la possibilità di partecipare ad una competizione dove ogni singolo artista, potrà divertirsi nel creare o riprodurre una “Barbie” ( e tutte le fashion dolls della stessa misura come Fashion Royalty, Blyte, Susy, Momoko, BJD 11”) secondo il proprio stile e gusto personale, naturalmente seguendo il tema che è stato assegnato.
Partendo dal titolo del concorso “Unated Dolls Of Italy( Bambole unite d’ Italia), i partecipanti dovranno  pensare a un’idea per celebrare i 150 anni dell’ unità della nostra nazione prendendo come spunto tutto ciò che di antico o moderno rappresenta per loro questo “sentimento”, dalla storia dei nostri eroi a quella del costume che in questi anni ha fatto style e moda nel mondo.
Il concorso e’ aperto a tutti i collezionisti italiani ed esteri. Ogni concorrente potrà partecipare con una bambola singola. Le bambole in concorso dovranno essere esclusivamente “BARBIE” o misura Barbie così come precedentemente specificato. La bambola dovrà avere la custumizzazione completa dell’abito. Le bambole in competizione non dovranno essere già note o aver partecipato ad altri concorsi, o essere state pubblicate su riviste specializzate o siti internet. Le bambole in concorso dovranno essere consegnate, per la registrazione e successiva esposizione entro le ore 10,30 del giorno 29 Maggio 2011 al tavolo del contest. Le iscrizioni al concorso si sono chiuse lo scorso 30 Aprile 2011.
Il contest si svolgerà nella giornata di Domenica 29 Maggio 2011 con inizio delle votazioni a partire dalle ore 11:00 fino alle ore 15:00. Ai vincitori, che verranno proclamati immediatamente dopo lo spoglio dei voti (ore 15:30 circa) verranno assegnati i seguenti premi: 1° 2° e 3° classificato dalla votazione del pubblico. Premio Speciale “ IDC Award”, assegnato da una giuria di qualità, composta da Artist Creations, Magia2000 e un gruppo di stimati membri della comunità collezionistica nazionale ed internazionale.
Gli allestimenti della serata richiameranno il tema facendo riferimento alla nostra italianità. Insomma, l’intento è quello di unire la comunità dei collezionisti accomunati dalla passione per le bambole.
Mattel Italia sarà sponsor per la serata di Gala di sabato 28, serata in cui numerosi collezionisti si raduneranno per celebrare non solo Barbie, ma anche il 50° Anniversario di Ken. I festeggiamenti si apriranno alle 18.30 circa con un evento unico e attesissimo in Italia: un Fashion Show.
Infatti, per la prima volta uomini e donne di tutte le età, provenienti da tutta Italia, Europa e dagli States vestiranno i panni della loro coppia preferita, ricostruendo in ogni dettaglio ed in versione ‘reale’ gli abiti di Barbie e Ken, in una sfilata vera e propria che si preannuncia come l’evento d’apertura e di punta dell’ intera convention e che non mancherà di attirare l’attenzione, quale vero evento di costume, evento durante il quale la moda si mescolerà al gioco in un susseguirsi di outfit ispirate alle dolls più famose negli anni.
La serata continuerà poi con una cena di gala privata, con momenti di beneficenza e presentazioni delle nuove bambole al mondo dei collezionisti, che attenderanno di ricevere la sospirata ‘Convention doll’, una creazione a tiratura limitatissima disegnata dai due team di dolls designers italiani Magia 2000 (Mario Paglino e Gianni Grossi) ed Artist Creations (Alessandro Gatti e Giuseppe De Bellis).
Domenica 29, invece si apriranno le porte al pubblico che potrà accedere a una mostra scambio che coprirà tutte le necessità dei collezionisti nostrani e stranieri, presentando molte novità nel mondo delle fashiondolls. I collezionisti o semplici visitatori potranno anche gustarsi l’imperdibile mostra retrospettiva di bambole vintage splendidamente abbigliate, organizzata dal Dott. Antonio Russo, Presidente del Doll Collector Club Italia, che ripercorrerà i punti salienti della storia d’amore più glamour degli ultimi 50 anni, quella tra Barbie e Ken, titolo della mostra, non a caso, ‘A Vinyl Love Story’.

Per informazioni: http://www.italiandollconvention.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>