Giochi pre-school per bambini

di Marina Commenta

I giochi e giocattoli pre-school sono, lo dice il termine, quelli che i bambini fanno in quell’età precedente all’obbligo scolastico, quindi ai sei anni, più o meno. Hanno varie funzionalità tra cui dare ai bambini basi educative, ma anche che gli “aprano” la mente e lo conducano verso la sua istruzione.

Ne esistono tantissimi che servono proprio per impegnare le sue facoltà mentali e svilupparle. Si parte dai più semplici per i piccoli che li aiutano nello sviluppo anche della manualità fino ai giochi elettronici tipo Sapientino della Clementoni, ma non solo.

La Lisciani produce molti giochi educativi come quelli sull’alfabeto o sui numeri che invogliano ad imparare giocando e dovrebbe proprio essere questo l’obiettivo dei giochi, che si tratti accoppiare le carte con il medesimo simbolo, oppure di imparare le lettere dell’alfabeto, dovrebbe sempre  essere divertente per i bambini.

Ci sono giochi ad incastri, puzzle, domino, valigette che in realtà sono piccoli dizionari delle prime parole con tanti disegni per assocciare suoini e oggetti.

Al giorno d’oggi la scelta è così vasta da essere quasi difficile. Sono moltissime le aziende che propongo giochi diversi fra loro, ma su principi simili. Per quanto riguarda invece i giochi interattivi ci sono piccoli computer studiati appositamente per i bambini di età inferiore ai sei anni che li aiutano e dirigono la loro attenzione per aiutarli a imparare giocando.

Il piccolo computer pre-scolare della Lisciani, a forma di Carotina, costa sui trenta euro e ha un programma, come del resto tutti quanti, che guida i piccoli attraverso giochi interattivi studiati appositamente per loro.

L’importante, nel vasto panorama di giochi è sceglierne uno che aldilà dell’età consigliata sulla scatola, sia davvero adatto al bambino. Ci sono alcuni che sono già pronti prima e altri che sono più “lunghi”, scegliere un gioco troppo difficile sarebbe solo motivo di nervosismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>