Barbie hostess Alitalia: 14 costumi in tricolore a Roma

di isayblog4 Commenta

Se abitate a Roma e amate il meraviglioso mondo delle Barbie, non perdetevi la mostra che si inaugurerà il prossimo 7 novembre alle ore 14 all’interno delo spazio Alitalia, in piazza di Spagna, un evento unico che metterà in mostra ben 14 modelli di Barbie, tutte vestite con gli abiti ufficiali di Alitalia.

La compagnia aerea di Stato tira così fuori dall’armadio gli abiti che hanno vestito le hostess italiane, vestiti eleganti che hanno fatto la storia della compagnia e che sono stati disegnati da stilisti come Sorelle Fontana, Biagiotti, Schoen, Fabiani, Marzotto, Balestra, Armani e Mondrian, ancora oggi firma delle hostess di terra e a bordo dei nostri aerei tricolore.

La mostra riporta alla luce tutti gli abiti simbolo di un periodo di tempo che si apre negli anni ’50 e che si conclude ai giorni nostri tracciando la storia della compagnia aerea grazie allo stile e alla moda, un percorso di bellezza che piacerà a tutte le bambine e alle loro mamme.

Il primo abito appartiene al marchio Sorelle Fontana che per ben 10 anni ha vestito le hostess con un completo scuro composto da gonna sotto al ginocchio e giacca a tre bottoni, una discrezione mantenuta anche dal ’60 al ’66 con Delia Biagiotti che propone un tailleur color carta da zucchero composto da gonna al ginocchio e giacca con manica tre quarti, lo stile tipico degli anni Sessanta molto amato da tutte le donne.

Nel ’67 si registra il ritorno del colore blu con Titta Rossi che lancia la giacca corta a doppio petto e mantiene invece invariata la lunghezza della gonna. Proprio queste ultime verranno ritoccate nel ’69 con Mila Schoen che, oltre a scoprire le gambe propone i colori verde Italia e rosso Manciuria. Il 1973 e il 1974 sono gli anni di Alberto Fabiani, mentre tra il ’75 e l’86 sarà Florence Marzotto a prendere in mano il completo delle hostess e renderlo rosso intenso. Fino al ’91 Renato Balestra riproporrà il colore blu
per la giacca profilata di verde, un bicolor che seguirà anche la linea della gonna; e sempre il verde sarà il colore di Giorgio Armani che sceglierà diverse tonalità per realizzare una collezione autunnale. Nel ’98 l’arrivo del marchio Mondrian che ancora oggi si occupa dello stile Alitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>