Disney Lorcana, tutto esaurito per il gioco di carte

di Valentina Cervelli Commenta

Disney Lorcana sta facendo impazzire tutti. Di cosa parliamo? Ovviamente del nuovo gioco di carte da collezione che vede come protagonisti gli eroi dei film e dei fumetti Disney.

Disney Lorcana, carte già un successo

Va detto che nonostante sia appena uscito Disney Lorcana è praticamente sold out.  I set di carte, ovvero i mazzi base e booster pack di Ravensburger, praticamente sono andati esauriti ancor prima della vendita ufficiale. La colpa è da ascrivere alle file davanti ai negozi e alle campagne pazze di pre-ordine.

Sia negli Stati Uniti che in Europa, nostro paese compreso. Va detto che il successo delle carte di Disney Lorcana è indiscutibile, ma allo stesso tempo non si può pensare che non ci sia un pizzico di speculazione. Anche perché i mazzi di carte si trovano in vendita praticamente al doppio del costo di vendita consigliato.

Basta fare un giro su Reddit e su Boardgamegeek per vedere persone che impazziscono davanti alla ricerca delle card. Ai quali rispondo i collezionisti esperti di Magic che dall’alto della loro esperienza decennale insegnano ai meno esperti come gestire l’acquisto di queste card.

Dobbiamo sottolineare che il mercato dei giochi di carte da collezione, i cosiddetti CCG, non di rado rimane invischiato nelle spire della speculazione, soprattutto quando si cercano delle carte rare. Un esempio? La carta Magic dell’Unico Anello, dall’edizione ispirata al Signore degli Anelli è un pezzo unico. Trovata da un giocatore è stata poi rivenduta per 2,6 milioni di dollari al cantante Post Malone.

Gioco non nuovo ma interessante

Una carta in grado di cambiare la vita. E per quel che riguarda Disney Lorcana non siamo già a questo livello ma poco ci manca. E la ragione sta nel fatto che alcuni collezionisti sono disposti a pagare di più del prezzo consigliato per un mazzo base. Quel che ci si aspetta è che queste edizioni raggiungano il valore di alcuni esemplari Magic o Pokemon.

Disney Lorcana non sarà un gioco di carte innovativo ma rimane comunque una scelta interessante. Perché prevede di decidere fin da subito se e quali carte scartare dalla propria mano, rinunciando a giocarle, in cambio di un maggior reddito di risorse ogni turno. Vi è poi la necessità di rincorrere i lore,  i punti che segnano il vincitore. In questo caso non esiste l’obiettivo di uccidere l’avversario.

Allo stesso tempo vi sono meno carte e meno colori e le identità generale è poco definita. La grafica è decisamente migliore e il fatto che siano coinvolti i personaggi Disney di certo è un plus. Basti pensare a Simba, Topolino, Elsa e Aladdin. Tanto per citarne alcuni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>