leonardo.it

Giocattoli The Simpsons vietati in Iran

 
Giada
7 febbraio 2012
Commenta

Simpsons Giocattoli The Simpsons vietati in IranDopo aver tentato di bloccare l’importazione e la vendita della mitica Barbie, l’Iran annuncia oggi di voler porre il veto di distribuzione anche per il merchandising dedicato a uno dei cartoni animati più amati da grandi e piccoli, i Simpsons.

L’annuncio è stato rilasciato ufficialmente da Mohammad Hossein Farjoo,  rappresentante dell’Istituto per lo sviluppo intellettuale dei bambini e dei giovani di Teheran, che ha dichiarato quanto segue:

Il merchandising del cartone animato The Simpsons appartengono a una serie che ha prodotto materiale spesso censurato, sia negli Stati Uniti che in Europa. A causa delle censure collezionate dalla serie animata abbiamo scelto di non commercializzare i prodotti che portino il famoso marchio. Com’era avvenuto con la bambola Barbie, anche i giocattoli The Simpsons verranno proibiti perché promotori della cultura occidentale nel nostro paese.

Lo scorso mese la bambola era stata proibita perché simbolo di “immoralità”, una decisione che aveva fatto il giro del mondo provocando lo sdegno dei mercati europei ed esteri. La nuova proibizione comunicata dall’Iran ha chiaramente fatto discutere moltissime personalità anche se, da parte di alcune associazioni che da anni si dedicano all’educazione infantile, non sono mancati conferme e assensi.

Sono numerosi i genitori che da anni si battono per cancellare la serie animata dal palinsesto televisivo italiano e di tutto il mondo: il cartone animato The Simpsons, confemano in molti, non sempre fornisce ottimi spunti educativi e nonostante sia molto apprezzato da tutti i bambini da sempre riceve fiumi di critiche e polemiche.

La censura, giocattoli a parte, rimane sempre uno degli argomenti più delicati appartenenti alla cultura internazionale che difficilmente può essere trattata con leggerezza. Pensate che sia corretto bandire la vendita della bambola Barbie e del merchandising del cartone animato The Simpsons? Non è forse la bella bambola bionda a unire, in un solo unico sorriso, i ricordi delle bambine nata con la bellissima creazione di Mattel?

Photo Credits | wearesme

Articoli Correlati
YARPP
L’Iran censura i Simpsons: il producer risponde

L’Iran censura i Simpsons: il producer risponde

Solo qualche giorno fa vi avevamo annunciato la scelta dell’Iran di voler abolire l’importazione dei prodotti di merchandising appartenenti al marchio The Simpsons, una decisione che non è stata apprezzata […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento