Wikipedia, il gioco da tavolo

di Valentina Cervelli Commenta

Wikipedia non è solo una delle più grandi enciclopedie online create dagli utenti ma un gioco da tavolo davvero interessante, da poco uscito, che merita tutta l’attenzione possibile perché parte di quelli che possono insegnare qualcosa ai propri giocatori.

Il gioco da tavolo di Wikipedia è prodotto dalla dV Giochi. E’ un gioco di società formato da quiz: ed i partecipanti allo stesso saranno chiamati a rispondere di diversa tipologia in diverse modalità di gioco: è possibile creare squadre, giocare tutti contro tutti ed altro ancora. Mettendo in pratica quello che si farebbe aiutando a dare vita o completare una pagina di Wikipedia.

Contenuto della scatola

All’interno della scatola di Wikipedia si possono trovare  quattro schede con quattro pennarelli cancellabili, le istruzioni di gioco, i gettoni, la clessidra e trecento carte: schede di altrettanti argomenti presenti su Wikipedia.

Come si gioca

Ogni giocatore viene dotato di scheda e pennarello e le carte vengono mescolate e messe al centro del tavolo con gettoni e clessidra. Inizia il giocatore più giovane che prende una carta e diventa temporaneamente lettore. In ogni carta vi sono tre giochi: domande quiz (risposta secca o multipla) numero di visualizzazioni e la disambiguazione.

Nel primo gioco, a tempo, bisogna scrivere la riposta giusta alle domande: per ognuna esatta si vince un gettone. nel secondo il lettore legge il nome di tre pagine di Wikipedia inerenti l’argomento della carta pescata: gli altri devono metterle in ordine di ranking decrescente sulla ricerche fatte in Italia.

Nel terzo, dove gioca anche il lettore, bisogna elencare cinque voci relative all’argomento indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>