Volandia, il museo del volo

di isayblog4 Commenta

Una domenica nella quale non si cosa fare? Il tempo che non è dei migliori e non si può passare le ore al parco all’aperto?

Vi propongo una gita fuori porta e un museo decisamente affascinante da visitare con i bambini dove loro possono divertirsi nell’area attrezzata a gioco per i più piccoli, rigorosamente al coperto.

Si tratta di Volandia, parco museo del volo. Lo trovate non molto distante da Malpensa. Dieci i padiglioni oltre a quello dello spazio. Il percorso è guidato dalla numerazione e a seconda dell’orario si può assistere a filmati e spiegazioni della volta stellare.

Perchè vicino a Malpensa? Perchè proprio qui le industrie Caproni realizzarono il primo biplano, da quel momento in poi in Italia hanno fatto la storia del volo. All’interno delle strutture, i vecchi e difici e capannoni rimessi a nuovo, ci sono fotografie e reperti storici che riportano tutti al passato.

I bambini possono divertirsi scoprendo un po’ di storia e conoscendo meglio i sistemi di volo. C’è anche la possibilità di entrare in qualche d’uno di questi. Per i più piccoli area giochi esterna ed interna.

Non mancano il bar, il negozio dove acquistare souvenir e l’area dei simulatori di volo. Per questa peròà bisogna avere più di dodici anni. è tutto davvero molto bello e ben spiegato.

Nella sezione spaziale poi mio figlio e io ci siamo fermati a guardare ammirati un ologramma dello Space Shuttle. Veniva voglia di toccarlo tanto sembrava vero!

Volandia è stata realizzata nell’area della ex Caproni e mese dopo mese cresce accofliendo tantissimi visitatori e amanti del volo. Ci sono tanti modelli di aerei veri, ma anche in miniatura. Il museo merita proprio.

Nella sezione spaziale trovate poi le spiegazioni relative alla nostra galassia e a tante altre con la storia delle spedizioni delle varie sonde con e senza equipaggio umano. Un viaggio fantastico che vale la pena di fare.

per info: www.volandia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>