Puzzle in legno per piccoli

di Marina Commenta

Il legno è un materiale ecologico non solo perchè può essere completamente riciclato, ma anche perchè non contiene sostanze chimiche che potrebbero essere nocive. Inoltre i giocattoli in legno secondo me, oltre ad essere abbastanza indistruttibili hanno anche un loro fascino.

Oggi vi propongo alcuni giochi per bambini piccoli, si possono utilizzare fin da prima della scuola materna. Li ho visti per la prima volta quando andava al nido mio figlio. Si tratta di puzzle di legno.

In realtà non sono proprio come i puzzle che conosciamo con centinaia di pezzi da incastrare l’un l’altro, anche se il principio è simile. In pratica c’è una base di legno, spesso disegnata e colorata, sulla quale ci sono da incastrare e inserire delle figure che rappresentano di volta in volta qualcosa.

Ad esempio si trovano la fattoria con tutti gli animali oppure la savana. Le parti staccabili hanno un piccolo perno, sempre di legno, che viene utilizzatto per prenderli e posizionarli. È più difficile descriverli che usarli!

Insegnano al bambino a riconoscere le forme, le sagome esterne delle cose e quindi ad associarle alle forme uguali in modo che possa metterle a posto e ricostruire il puzzle. È un gioco adatto ai bambini piccoli che si approcciano ai giochi in maniera autonoma.

Vengono molto utilizzati negli asili nido e nelle scuole materne proprio perchè insegnano un pò alla volta e con la difficoltà che può affrontare un bambino di quell’età. Un puzzle carino è quello della cameretta che in questo caso può aiutare a farsi un concetto dell’ordine.

Ce ne sono davvero tanti tra cui scegliere prodotti da aziende differenti. Questo della cameretta ha formine che rappreentano il letto, gli armadi e tutte le altre cose che ci possono essere nella cameretta di un bambino. Ogni formina ha, come dicevo prima, un piccolo pomello per facilitare la presa e il posizionamento.

Questo puzzle lo trovate sul sito di giocattoliinlegno al csto di circa quattordici euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>