Era impensabile credere che la Hasbro non desse vita anche ad una versione del Monopoly direttamente ispirata al Re Leone, con tanto di benedizione e collaborazioni della Disney. Come si sarebbe potuto avere altrimenti la rupe che riproduce le canzoni di questo musical?
Ovviamente si tratta solo dei primi secondi ma come si fa a resistere? A livello marketing questa ennesima versione del gioco più famoso del mondo è senza dubbio un colpo di genio al quale fortunatamente seguono anche i fatti: per rendersene conto basta semplicemente osservare il contenuto della scatola partendo dalle pedine, decisamente indimenticabili sia per l’iconografia che l’aspetto stesso dei protagonisti riprodotti. Jen Boswinkel, senior director del marketing di Hasbro, ha dichiarato a proposito di questa versione celebrativa:
Sappiamo che i fan amano le integrazioni della cultura pop con i loro giochi preferiti e, con il 25esimo anniversario del film originale e l’uscita del live-action a luglio, vorranno in tutti i modi celebrare il grande classico.
E’ inutile girarci intorno: specialmente quando si tratta di questo gioco, la Hasbro pone moltissima cura nei dettagli. Ecco quindi che Monopoly Re Leone non solo fa un uso spettacolare delle citazioni, ma sia le pedine che le illustrazioni, disegnate dalla stessa Disney, portano sugli scaffali una edizione incredibile, che mette al centro Simba a tal punto che si ha per qualche momento l’impressione di trovarsi catapultati nel cartone animato degli anni ’90.
Tra le pedine vediamo Mufasa, Scar, Simba, Nala, Timon e Pumbaa ed al posto di Probabilità ed imprevisti abbiamo le carte Destino legate a citazioni e momenti della pellicola. Ma l’elemento più bello è senza dubbio la Rupe dei Re che contiene le carte Destino del gioco e che è dotata di un pulsante che se premuto riproduce i primi secondi del brano “Il Cerchio della Vita”. E’ disponibile ora negli Stati Uniti a 39,99 dollari: ancora sconosciuto il lancio europeo.