Giardinaggio per bambini, borsa con attrezzi

di Marina Commenta

Arriva la bella stagione e fa piacere stare all’aria aperta. Chi ha un terrazzo o un piccolo giardino, per non contare chi ha la fortuna di avere vere e propri parchi o spazi molto ampi, può trovare tanti giochi con cui occupare il tempo dei bambini.

All’aperto i bambini si sfogano, trovano già da soli tante cose da fare, ma se volete farli “lavorare” su qualcosa che possa anche insegnare loro, che ne dite di un pò di giardinaggio?

Che lo facciate dentro grandi vasi oppure direttamente nel terreno il principio è lo stesso. La terra è un elemento naturale attraverso il quale si può imparare a far crescere fiori e piante, magari anche qualche semplice verdura e recuperare un rapporto autentico che adesso non si ha più.

A volte i bambini sono convinti che certi cibi e alimenti crescano nel supermercato! Prendete dei vasi rettangolari, meglio delle vasche e piantateci le carote, l’insalata oppure delle fragole e fate in modo che il bambino se ne occupi. Le bagni con un annaffiatoio, se ne prenda cura togliendo le erbacce e ne segua la crescita per poi mangiarsele.

Una bella soddisfazione, non credete? Per fare ciò regalategli una bella borsa da giardinaggio che contiene tutti gli attrezzi che possono servire per prendersi cura di fiori e verdure. Seminate delle margherite, oppure altri fiori e insegnategli a prendersene cura.

È un percorso che non solo può abbellire il vostro balcone, o terrazzo, ma fare in modo che i bambini si impegnino in qualcosa di creativo e “vivo”. Potrebbe essere un primo approccio. Il secondo diventerebbe un animale domestico.

Prendersi cura di qualcosa non può che far crescere i bambini dal punto di vista della responsabilità. Annaffiare, estirpare erbacce, curare le piccole pianticelle è divertente e chissà che abbia proprio il pollic verde! Questa bella borsa da giardinaggio è di Giocattoli Creativi e costa ventiquattro euro. Potete acquistarla attraverso il sito dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>