Bambini mancini, set disegno

di Marina Commenta

Non tutti scriviamo con la destra, ci sono persone, e bambini, che utilizzano la mano sinistra. È una cosa del tutto naturale per loro e la differenza si nota subito, fin da piccolissimi. I mancini iniziano subito con utilizzare la mano sinistra.

Una volta ai mancini veniva imposto l’uso della destra perchè la sinistra era la mano del diavolo, così li obbligavano a cambiare le loro tendenze naturali.

Ora non accade più e chi nasce mancino può tranquillamente vivere utilizzando la mano sinistra per scrivere, però credetmi certe volte può essere difficile. Avete presete i cucchiaini per bebè? Quelli che sono di plastica curva e servono per facilitare i bambini mentre ne imparano l’uso?

Beh, i mancini non possono utilizzarli. Anche le forbici normali sono più difficili da utilizzare per loro visto che la lama e il taglio sono per i destrorsi. Così nel tempo sono nati negozi che propongono tantissimi accessori per i mancini.

Alcuen aziende realizzano prodotti per i sinistrorsi e li potete trovare in negozi specializzati oppure online. Ci sono le forbici, le mazze da golf, il set per il disegno con le squadre e i righelli numerati al contrario. In pratica utilizzando la sinistra agiscono un po’ come se scrivessero al contrario.

Sono tantissime le persone importanti mancine. Dal Principe William ad alcuni dei più grandi della storia. Nel sito anythingletf potete trovare tantissime notizie per tutti. Se il vostro bambino è mancino acquistategli dei set apposta in modo da facilitarlo a scuola.

Spesso le difficoltà di disegno e di scrittura possono derivare da questo. Mio figlio, quando ha iniziato a scrivere, lo faceva alla rovescia, partendo dalla destra per andare verso sinistra. Per loro in questo modo è naturale e se ci pensate è anche logico. Noi destrorsi cominciamo a sinistra per finire a destra.Questo ci permette di vedere cosa sc riviamo senza corpirlo con la mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>