Amicuccioli ecologici, gattini e cani

di Marina Commenta

giochi prescolari

Gli amicuccioli sono dei carinissimi animaletti realizzati in legno per i bambini in età prescolare. Formano un puzzle colorato e vengono prodotti da un’azienda tunisina di sole donne che ha particolarmente a cura l’ambiente.

Il puzzle è formato da animali della stessa specie di dimensione e colore differente che vengono incastrati tra loro.

Ci sono i sei gattini domestici nei colori del giallo arancione e rosso oppure i quattro asinelli, in azzurro, marrone e rosa. Per il puzzle dei cani occorrono cinque pezzi.

Quando è composto il puzzle assomiglia ad una scultura in due dimensioni, una volta scomposto si divide in tenere e carini animaletti con cui i bambini possono anche giocare.

In età prescolare fare i puzzle aiuta a migliorare la manualità, ma anche a riconoscere le forme simili per poterle incastrare una con l’altra. Questi puzzle sono diversi dai soliti perchè raffigurano animali.

I bambini li amano molto. Sono costruiti in legno, materiali ecologico e verniciati nello stesso modo per dare ai bambini giocattoli che non siano tossici, ma allo stesso tempo non contribuire all’inquinamento.

Il design italiano è di Sergio Crippa, sono certificati come prodotti eco sostenibili. L’Atelier Corknoz che li produce, come dicevo è composto da sole donne, e con una particolare attenzione alle condizioni di lavoro: evitare lo sfruttamente di donne e bambini è importante, ma anche poter lavorare in un posto sicuro.

Se poi ai vostri bambini i puzzle piacciono davvero tanto e si apprestano ad andare a scuola potete regalare loro quelli geografici che mostrano o la sola Europa o tutto il mondo.

Anche queste sono realizzate in tanti pezzi colorati. Queste sono però indicate per bambini più grandini, anche delle prime classi delle scuole. Possono essere utulizzati anche come gioco didattico.

Se vi piacciono li potete trovare nel sito dell’azienda Ecotoys. Ci sono davvero tanti giochi da porte regalare che insegnano ai bambini anche a rispettare l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>