Carnevale, attenzione a sostanze chimiche in maschere e giochi

di Valentina Cervelli Commenta

Il carnevale è una delle feste più attese dai bambini: dolci, stelle filanti, coriandoli… ma anche costumi, maschere ed accessori che per fare il bene del bambino non devono causargli reazioni allergiche o problemi dermatologici di qualsiasi tipo. Fate quindi attenzione a ciò che comprate per i vostri bambini.

Si sa che con il periodo di crisi si tende in qualche maniera a voler risparmiare. Ma trattandosi della salute dei nostri figli è bene seguire alla lettera i consigli del decalogo del Ministero della Salute su questa celebrazione, soprattutto per ciò che concerne il make up, le maschere e gli accessori giocattolo da regalare ai più piccoli per completare il loro costume. La prima cosa da fare è accertarsi che tutto ciò che compriamo per loro sia adeguatamente etichettato come prodotto in Unione Europea. Tale marchiatura corrisponde infatti ad una serie di controlli basata sulla dura legislazione in materia in auge nell’Eurozona.

Solo in questo modo si può essere sicuri che i capi di vestiario, le maschere da apporre in viso, trucchi e spade o giochi simili non contengano mercurio, piombo ed altre sostanze deleterie per la salute. E proprio parlando di accessori è primario accertarsi che non posseggano parti capaci di staccarsi ed essere ingerite dai più piccoli o bordi taglienti. La sicurezza dei bambini deve venire prima di tutto, soprattutto in feste come quelle di carnevale dove tra un gioco ed un altro i bambini si trovano ad essere maggiormente in contatto tra loro. Anche un giocattolo che può sembrare innocuo, se non costruito bene può rivelarsi una minaccia. Fate quindi attenzione.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>