Bambole d’autore: Barbie come la Gioconda

di Giada Commenta

 Da anni abbiamo visto sugli scaffali dei negozi di giocattoli di tutta Italia la famosa bambola creata da Mattel proposta in vari modelli: la Barbie, sempre perfetta e alla moda, ha vestito i panni della veterinaria, della giornalista, della stilista di moda e molto altro ancora. Una Barbia così speciale, però, nessuno l’aveva ancora vista. L’autore è l’artista Jocelyne Grivaud e la protagonista, oltre alla bambola bionda, è la pura arte classica.

L’artista Grivaud ha scelto la Barbie come protagonista principale e l’ha posta al fianco delle opere artistiche più conosciute al mondo rivisitando la bellezza del prodotto Mattel e creando opere nuove originali e dal sapore moderno.

Tra le nuove opere d’arte create dall’artista Grivaud ecco sbucare una Barbie-Gioconda (la vedete nell’immagine), una figura femminile ritratta con colori e pennelli dal pittore Vermeer, la musa di Andy Warhol nel celebre ritratto pop, la bellezza nuda e cruda delle immagini femminili di Magritte e una Barbie scultorea, bella e senza tempo, proprio come la Venere di Milo.

Tutte le nuove Barbie, e le opere d’arte più famose che hanno ispirato l’artista, sono state raccolte in un sito web creato appositamente per la collezione, una vetrina virtuale accessibile a tutti i curiosi battezzata con il titolo Barbie Ma Muse; una mondo magico tutta da scoprire e che potrà essere utilizzato da tutti i genitori per far scoprire alle loro bambine in età scolare le opere artistiche più importanti, le stesse che studieranno a scuola.

Scoprite il mondo creato dall’artista Jocelyn Grivaud cliccando sul sito web (qui il link) e poi su Enter. Da lì, ecco aprirsi davanti ai vostri occhi una Gallery davvero incredibile a metà tra negozio di giocattoli e museo, uno show room originalissimo realizzato mostrando la giocattolo-rivisitazione e l’immagine dell’opera dalla quale questa è stata tratta più qualche nota biografica dell’autore. Buona visione!

Photo Credits | sky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>