I bambini difendono il Pianeta con i giocattoli ecologici

di Roberta Commenta

Sostenibilità ed ecologia sono il futuro del pianeta. Anche i bambini nel loro piccolo possono contribuire a questa missione utilizzando dei giocattoli ecologici e sostenibili.  I bambini ridiventano i protagonisti del gioco grazie a prodotti che stimolano l’attività fisica e mentale , la creatività e la sensibilità.

L’attenzione prestata dalle case produttrici alla responsabilità sociale e all’ecologia è sempre maggiore.Le aziende specializzate nella produzione di questo tipo di giocattoli sono sempre più numerose. GreenToys, ad esempio, attenta all’ambiente e al divertimento dei piccoli, ha realizzato una linea di modellini di auto riciclando le bottiglie di plastica del latte per risparmiare energia e ridurre le emissioni di gas e limitare l’effetto serra. Ogni fase del processo, dal riciclaggio del contenitore del latte all’assemblaggio finale, avviene in California. Il modellino, che misura 15×9 centimetri circa, é disponibile in azzurro, rosa e rosso, e mostra con orgoglio, sul cofano, il simbolo della plastica riciclata. Per realizzare le macchinine non sono stati usati né BPA, PVC, ftalati, rivestimenti esterni e non c’è presenza di metalli.


Il Tempio dei balocchi (www.iltempiodeibalocchi.it) , nato a San Gimignano nell’aprile del 2009, produce giocattoli in legno  in gran parte riciclato o proveniente da foreste controllate  e gestite responsabilmente. I colori, se utilizzati, sono a base acquosa o di origine alimentare, con esclusione di ogm. C’è poi la linea dei giocattoli solari , completi di pannelli fotovoltaici, che azionano un piccolo motore quando esposti alla luce del sole e/o artificiale; gli happy mais costruzioni ecologiche a base di amido di mais, completamente biodegradabili, che si incollano con l’acqua.
Tegu, azienda fondata nel 2007 in Honduras, è nata con lo scopo di aiutare del paese a combattere la disoccupazione e favorire l’imprenditorialità con un progetto etico e sostenibile: la produzione di giocattoli in legno naturale, tra cui le costruzioni di legno magnetiche.
L’idea nasce da una base sostenibile e di responsabilità sociale, unità al concetto di sviluppare la creatività dei bambini. Fantasia e immaginazione sono caratteristiche tipiche dei piccoli e le costruzioni sono il mezzo migliore per esprimerle.
Tegu permette di esprimere creatività e allo stesso tempo di imparare i concetti base della sostenibilità: le costruzioni si possono usare e riusare all’infinito, sono giochi che non verranno mai messi da parte perché ogni giorno danno vita a qualcosa di nuovo, divertendo e sorprendendo sempre; inoltre sono fatte di materiali sostenibili e quindi mamme e papà possono insegnare ai loro piccoli l’importanza delle scelte ecologiche per il futuro del nostro pianeta.
L’azienda Sirch, è specializzata nella creazione di giocattoli per bambini, rigorosamente in ecologico legno. Questi giocattoli sono caratterizzati da rifiniture perfette e materiali di ottima qualità. Per i maschietti si possono trovare simpatici slittini e altri raffinati giocattoli; mentre, per le femminucce, ci sono gli intramontabili giochi come la casetta delle bambole in stile classico, con tanto di scala a chiocciola; il bellissimo castello della principessa, ricco di decorazioni ed abbastanza alto da poterci giocare in piedi.
I prezzi dei giocattoli di legno variano ovviamente in base alla grandezza del giocattolo, e soprattutto in base alla cura dei particolari, ma di una cosa potete essere certi: regalando un giocattolo in legno farete di certo un regalo  originale, educativo, ecologico, e sempre apprezzato da grandi e piccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>