Lego Women of Nasa, set imperdibile

di Valentina Cervelli Commenta

Sta per arrivare un nuovissimo set Lego in commercio: Women of NASA. Ed è senza dubbio uno di quelli che dovrebbero essere considerati imperdibili: esso è conosciuto anche con il nome in codice di Lego Ideas 21312, ed stato progettato negli Stati Uniti da Maia Weinstock (o 20tauri), membro di Lego Ideas.

Il set Lego sarà disponibile nei negozi a partire dal novembre 2017 ad un prezzo abbordabile di 24.99 euro. Perché una simile e gloriosa scelta? E’ presto detto: questo set è un omaggio a quattro delle donne considerate attualmente delle vere e proprie pioniere dell’agenzia spaziale americana. Spiega la sua ideatrice:

Ho pensato che le persone avessero voglia di costruire un proprio set con minifigure di donne cardine nel settore dello STEM [Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica], cercando di contestualizzare ogni personaggio nei termini del suo contributo alla storia della NASA. La sfida principale nella progettazione delle minifigure e delle decorazioni è che non potevo agire di testa mia. Ogni dettaglio era importante e necessario per essere realistico, in quanto rappresentava donne della vita reale. E’ stato bello ascoltare alcune delle loro storie del dietro le quinte, come la richiesta di Sally di modificare il nome da Sally Ride a solo Sally.

Insomma, la Lego questa volta ha deciso di muoversi sui binari della realtà dando spazio a qualcosa di importante e celebrativo allo stesso tempo. Il set consente di ricostruire idealmente il telescopio spaziale Hubble e imparare l’astronomia con Nancy Grace Roman oppure  sviluppare software con scienziato informatico Margaret Hamilton. Es ancora salire a bordo della navetta spaziale con Sally Ride, la prima donna americana a volare nello spazio e con Mae Jamison, la prima donna di colore ad andare nello spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>