Ikonic Toys, crowfunding per macchinine ecologiche

di Valentina Cervelli Commenta

Uno dei giochi più attraenti per un bambino sono le macchinine radiocomandate con la loro pista. E questo è valido sia per i maschi che per le femmine. Chi vi scrive da piccolina le amava. Su Kickstarter è apparsa una campagna molto interessante, promossa dalla Ikonic Toys per dare vita a delle piste di legno.

macchine ikonictoys

E potrebbe davvero rivelarsi una idea innovativa e differente. Ed in quale modo meno inquinante delle classiche piste in plastica che vengono vendute, tra l’altro difficili da riciclare. Giocattolo può essere sinonimo di ecologico molto più di quanto si creda ed il progetto della Ikonic Toys lo dimostra con molta semplicità. Volendo creare delle macchinine di legno che possano correre su una pista di legno. Per ottenere ciò, vi è bisogno di raccogliere almeno 36.900 euro. Vediamo come spiega il progetto il designer dello stesso, Maurice Doorduyn:

Gran parte dei giocattoli venduti in Europa sono sviluppati da un punto di vista commerciale, con conseguente produzione di pezzi di plastica a buon mercato spesso a tema personaggi popolari. I bambini prestano attenzione a questo tipo di giocattoli per breve tempo fino a quando le batterie sono scariche o il prodotto si guasta. Le vendite di giocattoli in Europa ammontano a 16,5 miliardi di euro all’anno. Purtroppo non vi è alcuna informazione disponibile su quanto viene buttato via, ma se si guarda alla gamma offerta dalle grandi catene di giocattoli, ogni anno deve essere smaltita una montagna enorme di rifiuti di plastica.

E come dargli torto? A noi l’idea di giocattoli ecologici piace. Ed a voi?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>